PROPOSTA PER IL MESE DI OTTOBRE,
MESE MISSIONARIO,
MESE DI MARIA,
MESE DELL’ASCOLTO DELLA PAROLA DOMENICALE IN FAMIGLIA.
Tra poco inizierà il mese di ottobre che sappiamo essere mese missionario, mese dedicato a Maria, donna obbediente, docile, capace di ascoltare la Parola di Dio, di interiorizzarla, di condividerla e di metterla in pratica.
Prendo spunto da papa Francesco:
Il predicatore deve anche porsi in ascolto del popolo, per scoprire quello che i fedeli hanno bisogno di sentirsi dire. Un predicatore è un contemplativo della Parola ed anche un contemplativo del popolo. In questo modo, egli scopre «le aspirazioni, le ricchezze e i limiti, i modi di pregare, di amare, di considerare la vita e il mondo, che contrassegnano un determinato ambito umano», prestando attenzione al «popolo concreto al quale si rivolge, utilizza la sua lingua, i suoi segni e simboli, risponde ai problemi da esso posti».[120] Si tratta di collegare il messaggio del testo biblico con una situazione umana, con qualcosa che essi vivono, con un’esperienza che ha bisogno della luce della Parola. Questa preoccupazione non risponde a un atteggiamento opportunista o diplomatico, ma è profondamente religiosa e pastorale. In fondo è «una vera sensibilità spirituale per saper leggere negli avvenimenti il messaggio di Dio»[121] e questo è molto di più che trovare qualcosa di interessante da dire. Ciò che si cerca di scoprire è «ciò che il Signore ha da dire in questa circostanza».[122] Dunque, la preparazione della predicazione si trasforma in un esercizio di discernimento evangelico, nel quale si cerca di riconoscere – alla luce dello Spirito – quell’ «“appello”, che Dio fa risuonare nella stessa situazione storica: anche in essa e attraverso di essa Dio chiama il credente».[Giovanni Paolo II] 1
Credo che il modo migliore per operare il cosiddetto discernimento evangelico partendo dalla Parola, sia di leggere insieme ad altri fratelli e sorelle i testi della domenica, provare ad approfondirne il significato e dunque cercare di applicarla alla nostra vita quotidiana.
Vengo dunque alla proposta; essendoci 4 domeniche nel mese di ottobre, vi chiedo: ci sono 4 famiglie o coppie o persone che hanno voglia di aprire la propria casa invitando amici, conoscenti, vicini … per questa esperienza di ASCOLTO – DISCERNIMENTO E PREGHIERA DELLA PAROLA DI DIO?
Ciò sarebbe di grande aiuto per me; certamente è un’esperienza nuova e se gusteremo la bellezza di questa esperienza, nulla ci impedirà di continuarla. Mi sono riservato 4 sere di mercoledì: 7/10 – 14/10 – 21/10 – 28/10; potrebbe essere sia nella fascia 17h45-19h15 oppure 20h30-22h00.
Chi fosse interessato può contattarmi e così ci accorderemo. Credo saggio predisporre di almeno un’ora e mezza. Grazie fin da ora chi risponderà a questa “chiamata” del Signore!
1Evangelii Gaudium nr. 154